Venerdì, 06 Marzo 2015 15:52

A

Scritto da

Direttore MArteMagazine

"A" come armonia. Inauguro questo spazio del direttore come se fosse una sorta di dizionario musicale, visto che la musica sarà il "mare magnum" in cui navigheremo maggiormente.

"A" come armonia, dicevamo. L'armonia è il ramo della teoria musicale che studia la sovrapposizione di suoni (accordi), la loro concatenazione e la loro funzione. Armonia è far sì che diverse note suonino in modo tale che il tutto sia intonato, armonico appunto. Ecco, MArteLive, è questo il nostro caso, da anni fa in modo che tutte le discipline artistiche, che da anni seguiamo e mettiamo insieme in una sorta di spettacolo "sinfonico" in cui avvengono performance diverse contemporaneamente, risultino come un unicum, un accordo, "dissonanti" comprese.

E il MArteMagazine sarà la partitura di tutto ciò, dell'intera sinfonia, dei diversi strumenti e delle molteplici sfumature. Ma attenti tutti a seguire lo stesso tempo! Quello è fondamentale! Deve essere uguale per tutti, tutti devono seguire lo stesso ritmo! Il ritmo è essenziale: è la velocità che stabilisce il passo, il passo che deve tenere il gruppo.

Ce li ricordiamo tutti, dai libri o dai film storici, i tamburi nelle antiche navi da guerra che scandivano le remate agli schiavi durante le battaglie! E ce lo abbiamo ben presente il maestro/caporale -  vincitore del premio Oscar - del film Whiplash quando tira sedie, bacchette e rullanti addosso al "povero" batterista apprendista, reo di non sapere tenere il tempo, sempre lo stesso, continuo, incessante, perpetuo, per condurre la band alla perfetta esecuzione del brano.

Ecco, questo è il mio augurio per questo nuovo inizio, per questo nuovo magazine, per tutto il gruppo di lavoro e per tutti quelli che ci seguiranno.

Armonia e ritmo regolano il movimento della Terra e del nostro sistema solare. Tutto si muove perfettamente grazie ad essi.

E allora: Armonia e Ritmo... e tutto suonerà per il meglio!

O.R.

Venerdì, 06 Marzo 2015 11:30

Il magazine delle opportunità!

Scritto da
foto peppe sitoA distanza di tre anni, dalla momentanea chiusura - che tanto momentanea non è stata - MArteMagazine riprende le sue pubblicazioni.
Perché no? C’era da aspettarselo. Volete fare le Olimpiadi a Londra? Mettete uno come Danny Boyle (regista immaginifico di Trainspotting, The Millionaire, The Beach) a farne la regia e quel che ne esce fuori non può che essere un irriverente sogno musicale fatto di punk anni ’70 e postumi affini.
ROMA- Anche questa estate, per la sua XXII edizione, Invito alla Danza, storica rassegna dell’Estate Romana curata da Marina Michetti propone un cartellone variegato, interessante e ricco di ospiti, con prime assolute di spettacoli in esclusiva.
Lunedì, 25 Giugno 2012 17:26

Dancechallenge

Scritto da
ROMA- Al via il 28 giugno 2012 la prima edizione del Concorso Nazionale di Danza Dancechallange presso il Teatro Olimpico di Roma.

Lunedì, 04 Giugno 2012 22:32

Ascolta, condividi, Feezy

Scritto da
Dallo scorso mese di Maggio i patiti di musica e tecnologia hanno un’opportunità in più: Feezy.

Pagina 1 di 8

MArteMagazine © 2007 | Associazione Culturale Procult . Tutti i diritti riservati