Dopo sei edizioni realizzate dal suggestivo balcone di Piazza Colonna a Nettuno, in provincia di Roma, il festival “Balcone in musica” si evolve per venire incontro alle nuove norme sanitarie e si trasferisce eccezionalmente al Teatro Studio 8. “Balcone in Musica a Teatro” si svolgerà il 4 e il 5 settembre 2020 e sarà un festival internazionale dell’arte e della solidarietà con quattro eventi di musica, danza e teatro, e numerose associazioni di volontariato e ONLUS ospitate per promuovere temi sociali e solidali.

Grande successo per il weekend del 1 e 2 agosto per l’anteprima alla 16a edizione del pluripremiato Festival Interazionale TolfArte, storica ed emozionante manifestazione record che ogni anno ha richiamato nella Città di Tolfa (Roma) oltre 50.000 presenze da tutta Italia con grandi performance, divertimento euna quantità eccezionale di spettacoli e artisti.

Yuri Landman, musicista e costruttore di strumenti per storiche band come i Sonic Youth, Einsturzende Neubauten, Liars e tanti altri, sarà il 6 Agosto a Roma presso il club Le Mura in via Porta di Labicana 24 per tenere un workshop di costruzione di strumenti chiamato “Hacked Telephone” con a seguire un suo esclusivo concerto.

Al via “Il Borgo si racconta”, un progetto promosso dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova e dal Comune di Vitorchiano e gestito da PromoTuscia in collaborazione con l’Associazione Parole a Km 0. Si tratta di un Laboratorio di scritturaper raccontare e valorizzare il borgo di Vitorchiano.

Il 22 luglio è uscito su tutte le piattaforme il nuovo singolo dei Parabola "Aria" in featuring con il polistrumetnista Ghilli Prati che ha impreziosito l’opera con melodie di cornamusa scozzese, violino e Irish low whistle. Il video diretto da Samuele Dalò è disponibile su Youtube.

Dal 23 luglio la collana “I Grandi Romanzi di Lucinda Riley” porterà in edicola i più grandi best seller della celebre autrice irlandese, i cui libri sono tradotti in ben 36 lingue. La collana comincerà dai primi cinque romanzi della fortunatissima saga "Le sette sorelle".

Antonio Rezza Flavia Mastrella tornano a Venezia con l’ultima produzione cinematografica SAMP, selezionata fra gli eventi speciali delle Giornate degli Autori, dirette da Giorgio Gosetti, nell’ambito della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, in programma dal 2 al 12 settembre 2020.

Grazie al Manifesto per la Cultura Bene Comune e Sostenibile, Dire Fare Cambiare adotta l’ultima isola carcere d’Italia. La proposta dell’adozione culturale dell’Isola di Gorgona arriva dopo una collaborazione, attiva da diversi mesi, con l’Istituto Penitenziario di Livorno e Gorgona.

Come ogni estate ad Orsogna, il cinema italiano arriva sotto le stelle con Sguardi Italiani, il progetto estivo di Artinvita - Festival internazionale degli abruzziTutte le domeniche dal 19 luglio al 30 agosto, fatta eccezione del 16 agosto, 6 film del panorama cinematografico Italiano allieteranno le serate estive del pubblico nel cuore del Borgo orsognese.

A vent’anni dalla nascita, il concorso MArteLive diventa un progetto europeo grazie al riconoscimento di Europa Creativa: 4 nazioni, 32 residenze artistiche e centinaia di altri premi sono in palio per artisti in 16 diverse categorie.

Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, il festival interamente dedicato alla creatività dei più giovani, giunge alla sua settima edizione per due weekend consecutivi, dal 24 luglio al 2 agosto 2020, al Teatro India – Teatro di Roma ed eccezionalmente allo Spazio Rossellini. 

In vista dell'ottava edizione di The Darkroom Project, si cercano fotografi e stampatori che vogliano partecipare alla mostra collettiva che verrà organizzata al Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino dal 18 al 20 settembre, sotto la cura del maestro Luciano Corvaglia.

Inadeguate risorse finanziarie e burocrazia macchinosa ed eccesiva: in seguito ad alcune problematiche legate alla pubblicazione delle graduatorie di assegnazione dei progetti triennali e annuali della Regione Lazio, 60 associazioni culturali sono firmatarie del seguente comunicato stampa.

Quest’anno per la sua quinta edizione, il Summer Lab” approda in Puglia nello spazio della Cittadella degli Artisti di Molfetta dal 23 Luglio al 3 Agosto. Il “Summer Lab” è un percorso estivo pensato per i giovani che si affacciano con curiosità allo studio e alla professione del danzatore contemporaneo e per tutti coloro che vogliono mantenere il proprio training anche in estate.

Quest'estate a Roma arrivano le domeniche olistiche Anima Mundi, eventi settimanali all'interno di splendidi giardini pensati per purificare mente, anima e corpo, cullati dai suoni del Mondo. 

Awesome” è il nuovo singolo degli abruzzesi The Tangram, pubblicato su tutti gli store digitali da IRMA Records. Il brano rappresenta il primo singolo che anticipa l’album d’esordio della band la cui uscita è prevista per l’autunno 2020.

Una cinquantina di posti nel cuore di Trastevere in una sala che negli ultimi trent'anni ha ospitato i più importanti esponenti del teatro contemporaneo. L'Argot Studio è uno dei tanti luoghi di sperimentazione e creatività costretto a reinventarsi a causa dell'emergenza da Covid-19. Scopriamo come questo spazio storico ha accolto questa sfida epocale dalle parole dei direttori artistici Francesco Frangipane e Tiziano Panici.

Dopo mesi di palinsesti web dedicati alla cultura, con concerti, spettacoli, reading, dibattitti pubblicati in streaming direttamente sui nostri cellulari e pc arriva “A Teatro: ieri, oggi, domani”, l’iniziativa di ATCL che porta il grande teatro di repertorio e contemporaneo sulle nostre televisioni.

Venerdì 5 giugno, alle ore 19.00, i Secret Sight presenteranno con un'esibizione live il loro ultimo album, “Borders”, pubblicato il 22 maggio per la Seahorse Recordings di Paolo Messere. Un concerto vero su un palco vero, trasmesso in diretta Facebook da un network di magazine musicali riunitisi attorno alla band.

Due terre divise da una striscia d’acqua, i Balcani e l’Abruzzo, due culture che comunicano attraverso il cinema grazie al Balkan Cinema Express – il premio del cortometraggio Balcanico. Per celebrare la seconda edizione del premio che si terrà dal 7 settembre al 27 ottobre 2020 contestualmente ad Artinvita – il festival internazionale degli Abruzzi, saranno riproposti i vincitori dell’edizione inaugurale. Quattro cortometraggi in onda in prima visione e disponibili ognuno per 24 ore sulla pagina Facebook di Artinvita.