Dopo il successo dello scorso anno, è al via la seconda edizione della manifestazione SCIENZiatE! a cura di Claudia Fasolato e Nadia Di Mastropietro che quest’anno si concentra sulla storia della scienza a Roma. Dal 19 ottobre al 27 novembre laboratori ed eventi artistici e scientifici alla scoperta di cinque tra le prime laureate in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) della Capitale.

Genius Loci racconta il patrimonio storico ed archeologico d’Italia attraverso la lente inedita di eventi spettacolari e suggestivi, donando nuova vita ai luoghi ospiti grazie all’interazione con le arti. Dal 10 al 12 ottobre continua il suo viaggio in tre nuove location: Viterbo, Ostia Antica e Canale Monterano.

Il 29 e il 30 settembre nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica la voce narrante del maestro del teatro di narrazione Ascanio Celestini si fonderà con le musiche liberamente rielaborate dai musicisti del PMCE per dar vita a una versione originale del Pierino e il lupo di Prokof’ev e del Pulcinella di Stravinskij. Uno spettacolo che intreccia narrazione e musica e in cui le due storiche composizioni divengono strumento per indagare con ironia gli archetipi sottesi ai personaggi che le abitano.

Nonostante gli inconvenienti portati dal mal tempo, il primo weekend della IX edizione del Corviale Urban Lab è stato accolto con il solito calore dal pubblico della periferia romana. Il festival multidisciplinare continuerà a portare arte, cultura e spettacolo all’interno del Serpentone anche nel secondo e ultimo weekend, il 3 e 4 ottobre, con eventi liberamente aperti al pubblico: mostre d’arte, spettacoli di teatro, danza e circo, laboratori per adulti e bambini, walkabout.

Venerdì 25 settembre, alle ore 18.00, a Conegliano, nell’Atelier Ferdy Poloni, a pochi passi dal Palazzo Sarcinelli, via Beato Ongaro 1, si inaugura la mostra “Dialoghi” con opere di Elisabetta Bacci e Mirko Rajnar. La mostra è indice di un confronto tra due autori che, diversi per formazione e per provenienza geografica, e che di primo acchito sembrano rispondere a istanze emotive distanti fra loro, in seconda battuta denotano, tuttavia, nel loro linguaggio espressivo delle note comuni.

A Roma, da mercoledì 23 al 29 settembre c'è Performing Media. L’evoluzione tecnologica da giocare per non essere giocati, con un forum nazionale sul Performing Media all’ex Istituto Luce in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia e Municipio VII.

Venerdì 25 settembre alla Stazione Birra di Roma arrivano i Talco, una delle realtà più influenti in Europa sulla scena musicale Punk Rock, per una delle tre tappe italiane del tour Out of Fall 2020. Con l'occasione la Band presenterà al pubblico il nuovo progetto MASKERADE!

Alla Cavea e alla Galleria il Mitreo di Corviale si svolgerà la nona edizione del Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare che porta arte, cultura e spettacolo nella periferia romana. Per due weekend, 26 e 27 settembre e 3 e 4 ottobre, il celebre Serpentone sarà animato da eventi liberamente aperti al pubblico: mostre d’arte, spettacoli di teatro, danza e circo, laboratori per adulti e bambini, walkabout. Due gli eventi speciali a cura del Laboratorio di Città Corviale: Il Progetto delle Memorie, una mostra di restituzione pubblica delle storie del territorio; Le Parole di Rodari, un reading delle opere del celebre scrittore, a 100 anni dalla sua nascita, con la presenza di Edoardo Camurri e di Anna Foglietta.

È appena uscito in tutte le librerie "La vena verde" di Alessio Arena, liberamente ispirato alle lettere di Maria Antonietta Portolano, moglie di Luigi Pirandello, che ha passato numerosi anni della sua vita in un ospedale psichiatrico. Si tratta del nono libro pubblicato dal giovanissimo scrittore, poeta e saggista palermitano: un lungo monologo edito da I Quaderni del Bardo Edizioni e accompagnato dalla copertina di Mattia Pirandello.

Dal 18 settembre al 4 ottobre 2020 arriva la terza edizione di Artinvita - Festival Internazionale degli Abruzzi. Concerti, spettacoli di teatro, danza e circo, proiezioni, mostre e presentazioni. Una manifestazione multidisciplinare e itinerante che toccherà quattro comuni della provincia di Chieti.

Parte il progetto G.A.S. (Generare Arte Sociale), la presentazione del primo progetto Europeo Restore dedicato al riconoscimento della figura dell’operatore di teatro sociale e in chiusura il convegno nazionale dedicato agli operatori di teatro sociale. Roma - Dal 14 al 20 Settembre, una settimana dedicata al Teatro e all’arte sociale.

Claudio Cirillo esordisce con il suo primo EP, in uscita il 2 ottobre 2020, "Puzzle", un progetto che si incastrerà con dei lavori futuri esattamente come le tessere di cui porta il nome. Il cantautore vuole aprire una porta molto delicata: quella delle diversità sotto ogni sua forma. Difatti, il sound di questo primo lavoro, nasce dall’intreccio di varie sonorità; come il Jazz, il Pop, il Funk e altro ancora. Un 

Arte, spettacolo e solidarietà: sono queste le parole chiave del Festival “Balcone In Musica” che il 4 e il 5 settembre 2020 ha realizzato la sua VII edizione, nonostante le enormi difficoltà legate all’emergenza sanitaria. Per la prima volta lontano dall’iconico balcone di Piazza Colonna, il festival si è spostato temporaneamente all’interno del Teatro Studio 8 di Nettuno, dove ha dato vita a un’edizione ricca di eventi di altissima qualità: 4 spettacoli di musica, teatro e danza, e ben 7 enti ospitati per raccontare e sensibilizzare sulle tematiche sociali più attuali.

Al via la prima edizione di T.R.U. St., Taranto Regeneration Urban Street, da oggi 7 fino al 20 settembre 2020 a Taranto,curato da Gulìa Urbana. Taranto - È tutto pronto per dare il via alla prima edizione di T.R.U. St., Taranto Regeneration Urban Street, organizzato dall'Associazione Rublanum, grazie alla volontà e alla collaborazione del Comune di Taranto.

Musica, cultura e luoghi d’eccezione. Il progetto Genius Loci animerà le province di Roma e Viterbo con sei appuntamenti imperdibili, tutti i sabati a partire dal 5 settembre fino al 10 ottobre 2020. Un’esperienza d’ascolto unica e innovativa, che ha l’obiettivo di valorizzare i beni culturali e i siti archeologici del Lazio offrendo esperienze di spettacolo ad alto impatto emotivo. 

Sono aperte le iscrizioni alla Call for Artists dedicata ad artisti emergenti che vogliano mettersi in gioco con proposte innovative sul tema dell’inquinamento dei mari e riciclo della plastica. Il concorso è promosso da PLASTICAd’A-MARE, la seconda edizione dell’eco festival plastic free di Roma, in programma dal 19 settembre al 10 ottobre, con le giornate clou del 26 e 27 settembre, al Porto Turistico della Capitale.

Sei progetti fotografici al femminile, sei punti di vista sul mondo, ora ironici ora poetici, sempre in qualche modo affettuosi, ideati da altrettante giovani fotografe selezionate tra le finaliste della BiennaleMArteLive 2019, ora proposti per Week End Fotografici 2020 (Casa della Fotografia Roma).

Dopo le celebrazioni per il prestigioso trentennale, il Carpineto Romano Buskers Festival non si arrende all’emergenza sanitaria e porta ancora l’arte di strada all’interno della città d’arte. Il 22 agosto nella suggestiva Reggia dei Volsci si svolgerà una XXXI edizione in formato ridotto, ma che manterrà lo spirito e la qualità di un festival d’arte di strada storico, tra i più antichi d’Italia.

Dopo sei edizioni realizzate dal suggestivo balcone di Piazza Colonna a Nettuno, in provincia di Roma, il festival “Balcone in musica” si evolve per venire incontro alle nuove norme sanitarie e si trasferisce eccezionalmente al Teatro Studio 8. “Balcone in Musica a Teatro” si svolgerà il 4 e il 5 settembre 2020 e sarà un festival internazionale dell’arte e della solidarietà con quattro eventi di musica, danza e teatro, e numerose associazioni di volontariato e ONLUS ospitate per promuovere temi sociali e solidali.

Grande successo per il weekend del 1 e 2 agosto per l’anteprima alla 16a edizione del pluripremiato Festival Interazionale TolfArte, storica ed emozionante manifestazione record che ogni anno ha richiamato nella Città di Tolfa (Roma) oltre 50.000 presenze da tutta Italia con grandi performance, divertimento euna quantità eccezionale di spettacoli e artisti.